Nata nel febbraio del 2024 su spinta del progetto “Ardeo et Renascor” presentato dal Comune di Ardesio e vincitore del Bando Borghi, la nuova cooperativa “We Ardesio” riunisce diversi soci con l’obiettivo di fornire varie tipologie di servizi di cui la comunità del borgo seriano è sprovvista senza quindi entrare in concorrenza con attività già esistenti.
La cooperativa, che ha riscosso sin da subito grande curiosità tra la popolazione, riunisce un gruppo di volontari supportati dall’amministrazione comunale: i soci della cooperativa sono 41 persone con varie competenze e professionalità e 2 attività commerciali/produttive ardesiane oltre alla Pro Loco Ardesio (dato aggiornato al 30 novembre 2024).
L’avviamento della Cooperativa è stato finanziata dall’Unione Europea – NextGenerationEU, bando Borghi del Ministero della Cultura per la rigenerazione dei piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale e l’attrattività dei borghi storici attraverso il progetto Ardeo et Renascor del Comune di Ardesio.
PROGETTO ACCOGLIENZA – APPARTAMENTI IN AFFITTO
We Ardesio si è concentrata sin da subito sul potenziamento dell’attività ricettiva del borgo attraverso la gestione di alcuni alloggi che sono messi a disposizione di turisti e visitatori che vogliono soggiornare ad Ardesio. Un servizio, quest’ultimo, fondamentale per promuovere la tutela del borgo, evitare lo spopolamento, dare nuova vita al patrimonio immobiliare del paese inutilizzato e creare posti di lavoro. Una risorsa strategica se si considera che sono circa 1500 gli appartamenti sfitti. Analizzando la situazione del paese negli ultimi anni è emerso infatti che le richieste di appartamenti per soggiorni brevi (da ½ giorni a una settimana o un mese) è decisamente superiore all’offerta, non per mancanza di strutture ma per una difficoltà per i proprietari alla gestione dell’accoglienza. We Ardesio offre quindi un canale privilegiato tra domanda e offerta.
Soddisfacenti i numeri per il primo anno: 7 strutture gestite direttamente per un totale di 26 posti letto e circa 130 persone che hanno soggiornato ad Ardesio (dati 30 novembre 2024). Gli utenti hanno soggiornato prevalentemente per una notte per esigenze legate ad escursioni, gite fuori porta. Tra gli utenti non solo escursionisti ma anche famiglie che, soprattutto in estate, hanno soggiornato per periodi più lunghi da 2 o 3 settimane all’intera stagione. Buone anche le prenotazioni per stagione invernale e Natale. Un servizio che crea posti di lavoro per le pulizie (anche se per ora sono lavori saltuari).
Per soddisfare tutte le richieste We Ardesio è in cerca di nuovi appartamenti da mettere a disposizione di turisti e visitatori.
PROGETTI FUTURI
Sono due i progetti futuri su cui si concentrerà la cooperativa. Il primo è il potenziamento dell’offerta di comunicazione di servizi lungo la Valcanale.
Il secondo progetto, in fase di sviluppo, prevede la creazione di una CER – Comunità Energetica Rinnovabile, con il duplice scopo di mettere a terra i fondi comunitari destinati a queste attività e di fornire alla cittadinanza una nuova opportunità legata alla riduzione di costi energetici. Un progetto complesso da diversi punti di vista: amministrativo, tecnico, autorizzativo e burocratico e richiede diverso tempo per essere concretizzato.
Per informazioni sulle attività della cooperativa: info@weardesio.it – +39.350.1056000