Sacrae Scenae – Ardesio Film Festival

Dal 17 al 20 ottobre 2024 ad Ardesio si è svolta la quinta edizione Festival Cinematografico Internazionale dedicato alle devozioni popolari “Sacrae Scenae – Ardesio Film Festival” che ha incoronato vincitore assoluto o “Campanile d’Oro” il film “Padre Pio: Tornerò tra cent’anni” di Luigi Ferraiuolo.

Un’edizione che ha portato nel borgo seriano registi da da Boston negli Stati Uniti, da Caserta, Roma, Cagliari, Scicli in Sicilia e dalla Lombardia per ritirare premi e menzioni speciali assegnati dalla Giuria del festival e dalla Giuria Popolare. Un vero clima da grande festival in cui i registi hanno partecipato alle proiezioni, incontrato la gente del luogo, chiacchierato con spettatori e visitatori, scoperto Ardesio e il territorio. Tra gli ospiti e visitatori che hanno soggiornato ad Ardesio alcuni hanno scelto anche gli appartamenti messi a disposizione della Cooperativa We Ardesio.

Il Festival è organizzato da Vivi Ardesio con la direzione artistica dell’Associazione culturale Cinema e Arte, promotori Comune di Ardesio e Pro Loco Ardesio e in collaborazione con la Parrocchia di Ardesio.

Sacrae Scenae è un evento finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU, bando Borghi del Ministero della Cultura per la rigenerazione dei piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale e l’attrattività dei borghi storici attraverso il progetto Ardeo et Renascor del Comune di Ardesio.

La prossima edizione di Sacrae Scenae si svolgerà nel mese di Ottobre del 2025. Per informazioni sul festival visitare sacraescenae.it

Altri Progetti